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Il marchio Quality Made

Quality Made è un marchio di qualità di Identità Culturale che certifica aziende che basano la propria attività su principi di sostenibilità culturale, ambientale e sociale.

Quality Made si rivolge ai viaggiatori in cerca di luoghi veri e unici, di un’esperienza di viaggio attenta all’ambiente e nel rispetto delle comunità locali.

Le aziende certificate con il marchio Quality Made sono accomunate da un forte radicamento nel territorio di appartenenza, da una grande attenzione alle peculiarità della cultura locale, dalla particolare cura impiegata nella creazione di prodotti e servizi di alta qualità, dalla decisa connotazione artigianale e territoriale.

Nato nel 2018, il marchio è attivo tra la Francia e l’Italia e raggruppa un primo nucleo di 75 aziende.

Quality Made nasce infatti dal progetto S.MAR.T.I.C., acronimo di «Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale», cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dal Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020, con lo scopo di promuovere l’area di cooperazione (Toscana, Liguria, Francia, Corsica e Sardegna nelle province costiere) da un punto di vista turistico.

Il progetto S.MAR.T.I.C.

Partito a gennaio 2017, S.MAR.T.I.C. è un progetto proposto e realizzato da imprese con una profonda conoscenza dei territori nei quali operano, il cui obiettivo è quello di intercettare il mercato di quelli che abbiamo definito viaggiatori consapevoli, in cerca della qualità e della narrazione dei territori, attirati da luoghi veri e unici.

Il viaggiatore consapevole è dunque un consumatore con una forte autonomia, mosso dal desiderio di vivere luoghi e tempi speciali: la curiosità e la voglia di interazione con l’ambiente naturale ed umano, rappresentano il suo stato d’animo alla partenza. Con S.MAR.T.I.C. sarà possibile selezionare e integrare tra loro luoghi della memoria quali musei, città d’arte, parchi, ma anche siti del contemporaneo, itinerari del gusto, produzioni tipiche ed artigianali, per un percorso dell’identità definito anche in base al rispetto di standard di sostenibilità.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • Mappatura NUTS 3 e 2 – da gennaio ad agosto 2017 | La mappatura si articola in tre livelli di indagine: sulla base della sostenibilità ambientale, culturale e sociale dei territori. I tre pilastri sono declinati mediante più indicatori che vanno a comporre la griglia di rilevazione.
  • Creazione disciplinare del marchio – da settembre a novembre 2017 | Creazione del disciplinare del marchio di identità culturale, anche mediante incontri partecipativi per ogni regione con stakeholder locali e cittadinanza.
  • Selezione imprese – da gennaio ad aprile 2018 | Selezione delle 75 imprese e servizi che beneficeranno del percorso di formazione e della certificazione di qualità.
  • Lancio del marchio – da maggio a dicembre 2018 | Creazione del logo e di strumenti web per la promozione del marchio di identità culturale; valorizzazione delle 75 imprese e delle aree pilota in cui risiedono; realizzazione di una guida turistica.

Our identity
Your experience

Quality Made: fatto con qualità, da parte di chi vive sul territorio, nel rispetto dell’identità culturale che quello stesso territorio esprime.

Entra in contatto con Quality Made

Quality Made brand is developed by S.MAR.T.I.C. project, “Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale”, co-funded by the European Fund for Regional Development through the INTERREG Maritime Italy-France Programme 2014-2020.