fbpx

Area Grossetana

TOSCANA

Nel sud della Toscana, la Maremma, che corrisponde all’ampia provincia di Grosseto, si estende dal Golfo di Follonica a nord fino alla foce del torrente Chiarone a sud ed è una meta ideale per gli amanti della natura in cerca di spazi. È perfetta per chi preferisce le zone della Toscana meno sfarzose e pubblicizzate, ma non per questo meno stimolanti. Paesi come Pitigliano, Sorano, Sovana e perfino Massa Marittima per i visitatori sono modelli per antonomasia dell’Italia medievale. Fascino senza tempo, viste mozzafiato e raffinati esempi artistici. La Maremma è bella perché è varia: è perfetta per gli amanti dello sport e anche per chi ama il mare; lunghe spiagge isolate si alternano a paesi da cartolina che sovrastano le onde, come l’incantevole Talamone o i più trendy Porto Santo Stefano e Porto Ercole.

La costa maremmana è ricca di riserve naturali, tra cui il Parco dell’Uccellina, il canale di Feniglia e la passeggiata da Follonica all’incredibile Cala Violina, tutti luoghi perfetti per gli escursionisti e gli amanti della spiaggia.

Gli amanti della campagna e delle cascine non rimarranno delusi da questa parte della Toscana: Manciano, Magliano in Toscana, Scansano e Capalbio sono destinazioni ideali per lasciarsi alle spalle il caos frenetico della vita quotidiana.

Il territorio del Comune di Capalbio, estremo lembo della Maremma, è il comune più a sud della Toscana, particolarmente attento alla tutela e alla gestione oculata delle sue spiagge, del paesaggio e dell’ambiente.
Il litorale è dominato dal tombolo, la caratteristica vegetazione mediterranea profumata di ginepro, erica, mirto, pini e ginestre. Risalendo attraverso la placida e ordinata campagna, tra file di viti ed olivi, si incontra il borgo medioevale di Capalbio, posto su una collina circondata dalla macchia, via via più fitta e misteriosa, patria di cinghiali e caprioli; nell’insieme un territorio dal sapore antico, che ha conservato un aspetto selvaggio e tranquillo al tempo stesso, in un ambiente naturale di straordinario valore.

Quality Made è sviluppato dal progetto S.MAR.T.I.C., “Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale”, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020.