fbpx

Bio Vio

Albenga

SAVONA e comprensorio della Ceramica e del Vetro

L’Azienda Agricola Biologica Vio Giobatta articola la propria offerta in tre settori principali: erbe aromatiche, cantina e agriturismo.

Le aromatiche sono una produzione tradizionale della piana di Albenga che BioVio ha portato all’eccellenza producendo e confezionando le proprie piantine a partire dagli inizi degli anni ’80. Salvia, alloro, rosmarino, timo, origano, menta, maggiorana, prezzemolo, erba cipollina, basilico, dragoncello, cerfoglio, coriandolo, aneto sono prevalentemente coltivati all’aperto in pieno campo e solo in parte in serra.

Dalla sede di Bastia d’Albenga partono quotidianamente spedizioni dirette ai più importanti mercati ortofrutticoli del nord Italia e di altri paesi europei.

Ogni fase di lavorazione, dal taglio, alla selezione, fino alla pulitura, viene svolta a mano. Lo stabilimento è una struttura moderna, ampliata di recente e progettata in modo funzionale, assecondando il sistema di controllo HACCP. Sin dalle origini l’azienda ha sccelto la certificazione biologica della propria produzione agricola non per ragioni tecniche o economiche, ma per un approccio culturale: l’agricoltura è anche tradizione e l’uso di pesticidi e concimi chimici snaturerebbe le sane abitudini tramandate dai contadini della zona per secoli.

La produzione vitivinicola è anch’essa molto legata al territorio ed è valsa all’azienda diversi premi, tra cui, nel 2016, il premio “Viticoltore dell’anno” assegnato dalla guida Gambero Rosso ad Aimone Vio; primo ligure ad aver mai conseguito tale titolo. Nomi come MaRenè, Bon in da Bon, Grand-Père, Aimone, U Bastiò, Bacilò e Gigò, più che i classici Pigato, Vermentino, Rossese, Granaccia, hanno fatto breccia nell’immaginario degli appassionati come sinonimo di qualità.

Nella zona collinare l’azienda coltiva anche gli olivi dell’antica tradizione della Riviera Ligure di Ponente di varietà taggiasca. Dalle olive, grazie alla lavorazione a freddo, viene estratto l’olio extra vergine di oliva dal colore giallo-verde e dalla fragranza tipica e delicata.
Nel borgo di Basia, la famiglia Vio gestisce anche l’agriturismo del Pigato, nato dal recupero di antichi edifici nel tradizionale stile architettonico ligure.

CONTATTI

Regione Massaretti
ALBENGA (SV)
+39 0182 21856
www.biovio.it

Il marchio Quality Made nasce dal progetto S.MAR.T.I.C., “Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale”, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale attraverso il Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia 2014-2020.