fbpx

Biocolombini

Crespina

LIVORNO, PISA, VERSILIA

L’azienda agricola Biocolombini nasce a Crespina, in provincia di Pisa, e fonda le proprie radici nell’attività di Faustino, nonno dell’attuale titolare, Alessandro Colombini. Le due guerre, l’esodo agricolo, l’industrializzazione, il passaggio da un’agricoltura tradizionale a quella della chimica nella produzione: sono i passaggi salienti che hanno contrassegnato, negli anni, quest’azienda della Valdera.

Oggi, invece, l’azienda si distingue per l’uso di tecniche tradizionali, senza prodotti chimici, grazie alle quali coltiva prodotti biologici certificati. Nel 2001 ha vinto il Premio “Etica Impresa” con il progetto “Giardino dei semplici” che mira all’inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate (con disabilità motoria e/o psichiatrica, tossicodipendenti). Il 2008 è un anno importante per l’azienda e per l’agricoltura sociale, ricco di progetti significativi: la partecipazione al progetto “Il Giardino diventa Impresa”, la nascita dell’Associazione “Valdera Insieme Mauro Gallevi Onlus”, che più avanti si trasformerà in cooperativa sociale e, infine, la fondazione del progetto “Orti E.T.I.C.I.” – Orticoltura Economia Tecnica ed Inclusione soCiale Innovativa – che vede tuttora la collaborazione tra diversi soggetti, pubblici e privati, tra cui l’Università di Pisa.

CONTATTI

Via le Prata
CRESPINA (PI)
+39 050 634239
www.biocolombini.com

Il marchio Quality Made nasce dal progetto S.MAR.T.I.C., “Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale”, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale attraverso il Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia 2014-2020.