fbpx

Casa Museo Jorn

Albissola Marina

SAVONA e comprensorio della Ceramica e del Vetro

Nel 1957 l’artista danese Asger Jorn acquistò due edifici e un terreno sulla collina di Albissola Marina, in località Bruciati. La proprietà, di nobili origini, si trovava in stato di completo abbandono. In pochi anni, con l’aiuto dell’amico albisolese Umberto Gambetta (Berto), Jorn trasformò questo luogo in uno spazio meraviglioso, la cui unità organica e armoniosa fra opere d’arte, natura e architettura lo rendono oggi un’opera d’arte totale, unica nel suo genere.

Prima di morire, Asger Jorn donò al Comune di Albissola Marina la casa-giardino e le opere d’arte che conteneva. All’inizio degli anni 2000, il Comune di Albissola Marina avviò un complesso restauro dell’intero complesso, co-finanziato dall’Unione Europea. Nel 2014, anno del centenario della nascita dell’artista, è stata inaugurata e aperta al pubblico la Casa Museo Jorn.

L’Associazione Amici di Casa Jorn nasce nel 2015, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la comprensione dell’arte di Asger Jorn, contribuendo a far vivere la sua Casa Museo, attraverso un dialogo attivo e creativo con la comunità, locale e internazionale, interessata all’artista.
Con questo spirito l’Associazione promuove e organizza workshop, rassegne e visite culturali, seminari, mostre, video-proiezioni, senza rinunciare alla collaborazione di partner culturali, istituzioni pubbliche nazionali e internazionali.

CONTACTS

Via Gabriele D’Annunzio 6
ALBISSOLA MARINA (SV)
+39 333 1700316
www.amicidicasajorn.it

TAGS

,

Il marchio Quality Made nasce dal progetto S.MAR.T.I.C., “Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale”, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale attraverso il Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia 2014-2020.