fbpx

Antico Borgo Reale - Centro Commerciale Naturale

Livorno

LIVORNO, PISA, VERSILIA

Borgo Reale, così si chiamò il più bello e grande dei sobborghi che si trovavano fuori dalle mura medicee, fiancheggiato da alti palazzi e ricco di botteghe artigiane e di negozi di frutta, coloniali, panetterie, locande, osterie e stazioni di posta per cambio cavalli.

È qui che è nato, nel 2016, il Centro Commerciale Naturale Antico Borgo Reale, con l’intento di vivacizzare i quartieri oggi denominati Garibaldi e Pontino San Marco recuperando l’antica vocazione di luogo di transito, di piccolo commercio e artigianato di qualità. In collaborazione coi comitati di quartiere Love Pontino e Vivigaribaldi, cittadini e commercianti, mossi dal desiderio di riappropriarsi degli spazi pubblici e riqualificare un contesto urbano di grande valore storico e paesaggistico, stanno sperimentando un percorso partecipativo di iniziative dal basso. Attraverso bandi pubblici, fondi sfitti da anni stanno riaprendo nelle viuzze che si annodano attorno alla caratteristica piazza Garibaldi e lungo il Fosso Reale che abbraccia la Fortezza Nuova e un tempo circondava l’intera città murata: gallerie d’arte, libri usati, riuso di oggetti, cucina tipica locale. In un suggestivo ambiente notturno in estate si svolgono le storiche gare remiere, spettacoli e mercatini. Un grande movimento di rigenerazione urbana da conoscere percorrendo il rione su più livelli: le strade e le piazze, la via d’acqua del Fosso Reale e le banchine che vi si affacciano, con le cantine dei maestri d’ascia, dei pescatori e dei vogatori, collegate alla strada dalle tipiche rampe di collegamento lastricate in pietra, dette “scalandroni”.

Il marchio Quality Made nasce dal progetto S.MAR.T.I.C., “Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale”, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale attraverso il Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia 2014-2020.