fbpx

Concept Store Nicchia

Savona

SAVONA e comprensorio della Ceramica e del Vetro

Dai profumi ai saponi, dai prodotti da barba ai cosmetici biologici, dalle candele ai profumatori per ambienti, dagli accessori moda ad originali bijoux e persino ad alcune golose prelibatezze. Collezioni di prodotti diversi tra loro, ma con lo stesso denominatore comune di alta qualità, raffinatezza ed originalità, che si contraddistinguono per elementi di unicità relativi alla storia, alle tecniche di lavorazione artigianali oppure alle materie prime che li caratterizzano. Questa è la proposta di prodotti selezionati del concept store.

L’azienda fa parte della rete di imprese Il Chinotto nella Rete, che sono accomunate dalla passione per questo straordinario agrume. L’obiettivo principale della rete è quello di promuovere il territorio ligure e tutte le sue eccellenze, seguendo il fil rouge del chinotto, grazie alla popolarità di questo prezioso frutto. La rete organizza laboratori del gusto, eventi di divulgazione, manifestazioni, collaborando con la condotta slow food di Savona.

Il chinotto è una pianta di agrumi che viene da lontano, ma trova, in una piccola terra costiera impervia, schiva ma altrettanto generosa, quella savonese, la sua dimora ideale. Qui si trasforma, con il lento corso dei secoli e rinasce con caratteristiche uniche. Ricco di fascino e contraddizioni, diventa subito famoso e ricercato, protagonista di delizie conosciute in tutto il mondo: dalla bibita, icona indimenticabile degli anni ’50, ai canditi, dalle confetture ai dolci, fino al piacere inebriante dei profumi e dei cosmetici.

Dopo un periodo di declino, recentemente la coltivazione dell’originale Chinotto di Savona è stata riavviata. Oggi il chinotto è un vero e proprio fenomeno cult e riscuote nuovamente un grande interesse.

Il marchio Quality Made nasce dal progetto S.MAR.T.I.C., “Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale”, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale attraverso il Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia 2014-2020.