fbpx

Devichi Maria-Françoise

Barbaggio

PAYS BAISTIAIS

Marie Françoise Devichi riprende la gestione della proprietà familiare nel 2012. È quindi la prima viticoltrice della famiglia. Jaques, suo padre, è sempre al fianco della figlia in qualità di responsabile della coltivazione. La viticoltrice è riuscita a combinare questa eredità terriera paterna con le ricerche per la creazione del suo vino. Decide, per esempio, di seguire i consigli del suo prozio, Louis, e di invecchiare il suo moscato DOP per tre anni consecutivi. È nata la firma «Mlle D»: un marchio sempre più presente nei ristoranti e nelle enoteche, in Francia e all’estero.

Marie Françoise Devichi gestisce la tenuta familiare per la sesta generazione. La sua posizione è in equilibrio tra il tradizionale e il moderno: una cultura con il minimo impatto negativo sull’ambiente e il massimo piacere per i suoi clienti, per i dipendenti e per lei.

L’azienda agricola Devichi è situata nel cuore della zona del Nebbiu, nell’Haute-Corse, a pochi passi da Patrimonio, in località Fontana, a Barbaggio. Qui si trovano la cantina per la degustazione e più sotto, nella pianura, l’azienda vinicola. Il vigneto di 40 ettari, in prevalenza calcareo-argilloso, è il terreno prediletto per la varietà rossa niellucciu, per il bianco vermentinu e il moscato bianco.

CONTATTI

Funtana
BARBAGGIO
+33 (0)495370107

Il marchio Quality Made nasce dal progetto S.MAR.T.I.C., “Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale”, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale attraverso il Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia 2014-2020.