fbpx

I Palatini

Ville de Petrabugno

PAYS BAISTIAIS

Come sottolinea Jean Dominique Susini, “il coltello corso fa parte del nostro patrimonio, esattamente come i salumi, i vini, i formaggi e tutto ciò che la rappresenta la Corsica attraverso le sue tradizioni e la sua identità”. Per Susini non si tratta di un semplice mestiere, bensì di una passione che lo accompagna da sempre (da bambino raccoglieva i chiodi e tutti i rottami in ferro che trovava). La ricerca della perfezione è oggi la chiave di un’attività che lo ha portato a formarsi in giovanissima età presso alcuni artigiani dell’isola, che ha poi lasciato per poter imparare a contatto con orafi, artigiani e fabbricanti di oggetti in ferro battuto continentali.
Susini è sempre alla ricerca della maggior autenticità possibile: è uno dei pochi coltellinai locali a fondere il proprio acciaio. Oggi fabbrica dei pezzi unici, “che non hanno prezzo”, a cui dedica molto tempo.
Il laboratorio di Jean Dominique Susini si trova in Alta Corsica, presso la città di Pietrabugno sulle alture di Bastia, allo sbocco di un sentiero di escursione che dovrebbe essere a breve oggetto di abilitazione come sentiero del patrimonio.

CONTATTI

Ld Mangano 58 ham Guaitella
VILLE DI PIETRABUGNO
jean-dominique.susini@orange.fr
Contact: Susini Jean Dominique

Il marchio Quality Made nasce dal progetto S.MAR.T.I.C., “Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale”, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale attraverso il Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia 2014-2020.