fbpx

Moulin Olivier Morati

Santo Pietro di Tenda

PAYS BAISTIAIS

Olivicoltura Olio d’oliva DOP

Olivier Morati è olivicoltore nella regione di Nebbio. Ha rilevato l’azienda agricola di suo padre, che produceva principalmente miele. Olivier ha invertito la tendenza per produrre principalmente un olio di oliva di qualità e distintamente corso, prodotto partendo da frutti coltivati con metodi rispettosi dell’ambiente e colti a maturità, preparati secondo metodi artigianali, medaglia d’oro al Concours Général Agricole di Parigi nel 2012.

Ha ridato vita a olivi plurisecolari (varietà Biancaghja) e piantato 15 ettari di alberi di varietà Biancaghja e Frantoio. Gli alberi più datati producono una volta ogni due anni, quelli più giovani producono ogni anno. La raccolta avviene in maniera tradizionale: da gennaio a maggio, le preziose olive vengono raccolte direttamente in grandi reti sospese, quindi avviene la molitura nel frantoio dell’azienda agricola in una catena continua.

Il marchio Quality Made nasce dal progetto S.MAR.T.I.C., “Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale”, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale attraverso il Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia 2014-2020.