fbpx

Outdoor Portofino

Portofino

AREA DEL PARCO DI PORTOFINO

Outdoor Portofino promuove lo sport, il turismo sportivo e le attività di educazione ambientale legate all’Area Marina Protetta e al Parco di Portofino e delle Cinque Terre e ad altre zone di interesse naturalistico e culturale della Liguria.

L’obiettivo è rendere gli sport fruibili da tutti e diffondere una cultura ambientale di rispetto e conoscenza della natura e del territorio. Il progetto è guidato da un’ottica di sostenibilità, con particolare riguardo alla valorizzazione delle attività tradizionali, delle culture locali, del turismo ecocompatibile e alla fruizione delle categorie socialmente sensibili.
Il progetto nasce nel 2013 dall’idea dei quattro soci fondatori di divulgare la loro passione per il territorio, la natura e lo sport, mettendo in gioco le proprie competenze e puntando su una continua formazione. Uno staff giovane, dinamico e competente.

Outdoor Portofino opera sia nel Parco di Portofino che nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. La sede centrale si trova a Niasca, nella baia di Paraggi tra Santa Margherita e Portofino. La spiaggia di sabbia è incastonata nel verde della macchia mediterranea che, solo in questo punto, grazie al ridosso dalle mareggiate, giunge a sfiorare le acque. Le attività si svolgono all’interno del Parco di Portofino e della sua Area Marina Protetta.

Outdoor Portofino ha anche una base a Monterosso presso i Bagni Fegina. Le attività si svolgono all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre: con i suoi 3.868 ettari è il Parco Nazionale tra i più piccoli d’Italia e allo stesso tempo il più densamente popolato, con circa 4.000 abitanti suddivisi in cinque borghi (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare). Qui l’uomo in più di mille anni ha modificato l’ambiente naturale, sezionando gli scoscesi pendii delle colline per ricavarne strisce di terra coltivabili, i cosidetti ciàn, sorrette da chilometri di muretti a secco. Questo è il vero tratto identitario delle Cinque Terre, con un paesaggio atipico e fortemente antropizzato: ecco perché è il Parco dell’Uomo, un territorio diventato Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

CONTATTI

Località Niasca
PORTOFINO (GE)
+39 334 3290804
www.outdoorportofino.com

TAGS

,

Quality Made brand is developed by S.MAR.T.I.C. project, “Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale”, co-funded by the European Fund for Regional Development through the INTERREG Maritime Italy-France Programme 2014-2020.