fbpx

Spiruline

Olmeto

TARAVO-VALINCO-SARTENAIS

Coltivata nella Corsica meridionale, a Olmeto, su una collina ricca di vegetazione affacciata sul mare, in posizione dominante sul magnifico golfo di Valinco e senza alcuna fonte di inquinamento industriale o agricolo nelle vicinanze, la spirulina di questa fattoria acquicola di 400 metri quadrati gode di un microclima favorevole e di un ambiente ideale.
La spirulina è un’alga che esiste invariata da oltre 3 miliardi di anni. La spirulina deve il suo nome alla sua forma a spirale e appartiene alla famiglia dei cianobatteri o microalghe blu-verdi. Esistono circa 1.500 specie di alghe blu, e 36 specie di spirulina sono commestibili. La specie principale attualmente offerta sul mercato è la Spirulina platensis.

La spirulina, povera di calorie, rappresenta una miniera di nutrienti contenuti in un piccolissimo volume. Viene qualificata come “superalimento” per le motivazioni seguenti: contiene dal 55% al 70% di proteine di qualità eccellente (proporzione di amminoacidi e digeribilità ottimali) e rappresenta un’eccezionale fonte di diversi carotenoidi (principalmente betacarotene, ma anche criptoxantina, luteina, zeaxantina, ecc.). Costituisce un’eccellente fonte di ferro ed è inoltre ricca di ficocianina, l’unico pigmento blu naturale che può essere utilizzato come colorante alimentare e a cui viene attribuita un’importante attività antiossidante.

CONTATTI

Ferme acquacole Saparelli
13 chemin de Palofitto
Quartier VIGNA MAIO
OLMETO
+33 6 72033904

Il marchio Quality Made nasce dal progetto S.MAR.T.I.C., “Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale”, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale attraverso il Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia 2014-2020.