fbpx

U Mondu di u Porcu

Cozzano

TARAVO-VALINCO-SARTENAIS

U Mondu di u Porcu è un centro di interpretazione del patrimonio dedicato alla filiera suina e alle abilità emblematiche di questa regione.
La scoperta di U Mondu di u Porcu si basa su un approccio sensibile da parte del visitatore alla comprensione di un territorio attraverso la sua principale abilità e le risorse che la circondano: il modo in cui il gesto dell’uomo ha saputo addomesticare il proprio ambiente e trarre profitto dalle risorse animali dello stesso, come si è evoluto ed è migliorato con il tempo e le tecniche.

Il maiale partecipa a una rappresentazione mitologica di questo territorio e alle sue credenze ancestrali, come animale emblematico che ha saputo attraversare i secoli e le leggende e ha lasciato un segno nell’identità di numerose religioni.
Il visitatore è pertanto invitato a seguire questo percorso iniziatico attraverso le credenze associate al maiale e alle sue specificità.

Il marchio Quality Made nasce dal progetto S.MAR.T.I.C., “Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale”, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale attraverso il Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia 2014-2020.