fbpx

Livorno, Pisa, Versilia

TOSCANA

Livorno, città di fondazione medicea (su impulso dell’antica famiglia fiorentina dei Medici) e storico porto commerciale del Mediterraneo, ha le potenzialità per divenire meta privilegiata di un turismo responsabile e attento: oltre alle bellezze culturali e naturalistiche infatti, si è dotata di regolamenti ambientali, servizi turistici e moderni luoghi culturali, con una particolare attenzione all’accessibilità intesa sia nel suo aspetto di ricezione di persone con disabilità che nell’uso di media per la comunicazione e diffusione di rete wifi. Al notevole flusso delle grandi navi da crociera la città ha risposto con l’incremento dell’attività del Mercato delle Vettovaglie, l’apertura del Museo della Città dei Bottini dell’Olio, che comprende anche la nuova biblioteca, e la presenza di km di piste ciclabili che si estendono per tutto il lungomare, con stazioni di bike-sharing e fontanelle di acqua potabile. Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e l’Acquario raccontano la fauna marina di questa città che vive fin dalle sue origini cinquecentesche la simbiosi con il mare, con il porto e i conseguenti scambi commerciali e culturali.

Pisa e la sua Piazza dei Miracoli sono da sempre una tappa fondamentale di qualsiasi viaggio in Toscana. Pisa vanta una storia millenaria (il nome della città risale all’epoca etrusca e si riferisce alla “bocca” dell’Arno) e raggiunse il suo massimo splendore negli anni in cui fu Repubblica marinara, periodo che ha trasformato il centro della città in uno scrigno di gemme artistiche. Tra queste, le chiese romaniche e gotiche spiccano tra le piazze e i palazzi, che arricchiscono i quartieri delimitati dai lungarni (le vie che costeggiano il fiume) e le strade secolari. Passeggiando per il centro si possono scoprire anche famosi campus universitari, la cui importanza è rimasta immutata nei secoli. Ma Pisa è molto più del suo centro storico. Durante il soggiorno, andare alla scoperta della natura che circonda la città è una piacevole sorpresa, iniziando dal Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, che si estende lungo la costa da Viareggio a Livorno.

La Versilia, una striscia di costa che si estende per 20 chilometri di colline, oliveti e vigne, è un insieme di glorie passate che hanno influenzato i principali paesi: Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio lungo la costa, Massarosa vicino al lago di Massaciuccoli, Camaiore sulle colline, Stazzema e Seravezza nell’Alta Versilia, così come vari paesini più piccoli, di una bellezza naturale mozzafiato, che evocano immagini selvagge e inaspettate.
Mare, montagne, colline, infinite spiagge sabbiose e la lussureggiante vegetazione mediterranea sono gli elementi distintivi che compongono il fascino di una regione che è sempre stata luogo di divertimento, turismo e spensieratezza. Grazie alla sua storia, la sua natura e un clima tra i più miti, la Versilia consente ai visitatori di godere durante tutto l’anno delle sue lunghe spiagge, oltre che delle verdi Alpi Apuane, perfette per le escursioni a piedi e in mountain bike. Allo stesso tempo, la striscia di terra pianeggiante dietro ai paesi sulla costa invita a rilassanti passeggiate e pedalate nelle pinete, lungo sentieri tranquilli che vantano viste appaganti.
Di giorno e di notte, la Versilia è un luogo rinomato per lo svago, famoso per il divertimento estivo e per un cartellone di eventi che copre tutto l’anno, dal leggendario carnevale di Viareggio al festival musicale Pucciniano.

Il marchio Quality Made nasce dal progetto S.MAR.T.I.C., “Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale”, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale attraverso il Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia 2014-2020.