fbpx

Pays de Fayence

VAR

Région SUD

Con il cielo blu sullo sfondo, i villaggi arroccati si stagliano sulle alture e guardano il mare da lontano. Ai loro piedi terrazze di pietra circondate da ulivi e da colline piene di mimosa. È sulle Alpi dell’Alta Provenza che si trovano gli otto «villaggi arroccati» dei Paesi di Fayence, non lontano da Saint-Raphaël. Queste antiche fortezze dai ripidi pendii conservano un ricco patrimonio storico che vanta castelli, cappelle, chiese, monumenti storici, resti medievali, porte maestose e antiche dimore borghesi. I piccoli villaggi arroccati sulle alture scrutano il mare dall’alto. Il Massiccio del Tanneron dispiega sulle sue colline il mantello invernale delle mimose.

Questo è lo scenario dei Paesi di Fayence, con una superficie di 401,9 km², conosciuto anche come il «Paese blu, verde e oro». I Paesi di Fayence offrono molteplici tesori da scoprire, come i villaggi di Mons, Callian o Seillans. A Montauroux, la straordinaria Bambouseraie du Mandarin (piantagione di bambù) vi lascerà a bocca aperta. Durante l’estate, il lago di Saint-Cassien è una vera oasi di pace e benessere. Il miglior modo per godersi la visita è un viaggio in battello, in canoa o semplicemente in pedalò.

Quality Made è sviluppato dal progetto S.MAR.T.I.C., “Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale”, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020.