fbpx

Taravo-Valinco-Sartenais

CORSICA

Questa piccola regione è il territorio della Corsica primordiale, con numerosi siti preistorici e vestigia di castelli che risalgono al tempo dei signori, in epoca medievale.

Le regioni del Sartenais, Valinco, Taravo conservano numerose vestigia storiche, tra cui alcuni siti tra i più importanti dell’isola, dalla scoperta dei sorprendenti dolmen e menhir di Filitosa fino alla visita del Museo di Sartène: un vero e proprio tuffo nella storia.
La valle del Taravo, ricca di fitti e ombrosi boschi, si estende dalla costa, dalle rive del Valinco, fino al centro della Corsica. Lungo il suo tracciato, oltre ai siti archeologici, è possibile beneficiare delle acque termali (Terme di Taccana o di Guiterae) o organizzare numerose escursioni, approfittando dei numerosi sentieri utilizzati un tempo dai pastori e dagli abitanti del luogo.
Impossibile inoltre non lasciarsi tentare dalle numerose attività nautiche per il tempo libero che offre l’ambiente naturale marino eccezionale della regione: vela, canyoning, immersioni e molto altro.

A livello gastronomico, la regione è conosciuta per i salumi e le specialità a base di castagne.

Il marchio Quality Made nasce dal progetto S.MAR.T.I.C., “Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale”, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale attraverso il Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia 2014-2020.